Pagine

5 giu 2013

Home,... Bio Home!


La casa del futuro esiste già. La bioedilizia ha infatti compiuto enormi passi avanti e ci permette oggi di abitare in case moderne, sicure, tecnologiche, personalizzabili, flessibili, e soprattutto ecosostenibili e a risparmio energetico! Al centro della "cultura bioedile" : il rispetto per l'ambiente, il benessere dell'uomo, il risparmio energetico (a volte guadagno!)




UNA CASA ECOSOSTEBILE

parete-nature
L'uso di materiali eco-compatibili, privi di emissioni nocive, riciclabili , di provenienza controllata e con prestazioni certificate è alla base di un comportamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ambiente e della salute dell'uomo.
L'obiettivo è quello di instaurare un rapporto equilibrato tra l'ambiente e il costruito soddisfacendo i bisogni delle attuali generazioni senza compromettere, con il consumo indiscriminato delle risorse, quello delle generazioni future.






...CON TUTTI I COMFORT

Il comfort abitativo delle case ecologiche è assicurato da un ambiente sano e protetto da umidità e condense spesso ottenuto con l'utilizzo del legno (rispettato nella sua forma e sostanza) grazie alle sue proprietà traspiranti e di isolamento termico.
 Inoltre la valorizzazione di una serie di principi come l'ombreggiamento, la ventilazione, la deumidificazione, il raffrescamento naturale, la protezione dalle precipitazioni , l'illuminamento naturale, la captazione solare ecc. contribuiscono notevolmente al miglioramento del benessere e della qualità di vita.
mostbeautifulhousesintheworldmostbeautifulhousesmostbeautiful26.jpg2683316815

006











Le "eco house" sono ampiamente personalizzabili andando incontro ai gusti dell'acquirente. Le aziende forniscono un'ampia gamma di scelta fra modelli abitativi base che possono essere adattati a ogni tipo di esigenza e gusto. Si può scegliere fra case di dimensioni e classi di prezzo diverse:  dalle costruzioni moderne dal design innovativo alle ville d'ispirazione classica.
Le case più belle del mondo sono ecologiche.

005





ADDIO BOLLETTE!


bollette-luce
L'aspetto più interessante che riguarda direttamente il tema economico è senz'altro l'azzeramento dei consumi energetici.
E' stata definita "CASA PASSIVA" perché energeticamente autosufficiente.  Grazie a un'attenta progettazione basata sull'alto isolamento termico riesce a sfruttare l'energia proveniente dal sole e quella prodotta al suo interno da elettrodomestici e dalle stesse persone che vi abitano rinunciando così all'impianto di riscaldamento.
Qualora le soluzioni di climatizzazione passiva non bastassero , viene integrato un impianto fotovoltaico o eolico o di produzione di biogas. L'edilizia verde abbatte così l'inquinamento di CO2 prodotto dal riscaldamento , l'illuminazione e la climatizzazione (oggi in Europa più del 40% dell'energia globale viene consumata in questo modo). I costi energetici vengono quindi azzerati, e in alcuni casi è addirittura possibile rendere la propria casa una fonte di guadagno diventando produttori di energia. Grazie al Conto Energia , cedendo alla rete il surplus di energia rinnovabile prodotta si può arrivare a guadagnare più di 1000€ all'anno





ANTI SISMA

Numerosi aspetti della bioedilizia d'ultima generazione andrebbero approfonditi per poterne meglio apprezzare i grandiosi benefici a breve lungo termine che essa permette  di sperimentare al privato ma anche al settore pubblico: gli edifici e le case ecosostenibili presentano tra l'altro un'importante resistenza sismica. In particolare gli edifici prefabbricati in legno sono costituiti da strutture statiche autoportanti che assicurano un comportamento elastico in grado di resistere ai sismi di almeno 8 gradi sula scala Richter: la bioarchitettura è intervenuta in modo tempestivo ed efficace anche nella ricostruzione dell'Aquila dopo il terremoto del 2009.
Il basso impatto ambientale e  i bassi costi che nel tempo potranno essere ammortizzati grazie all' investimento iniziale, faranno della casa ecologica una necessità piuttosto che un bene di lusso.


5338511-bio-home



chi l'ha detto che eco non è anche bello?
per saperne di più prova a deliziarti con queste meravigliose riviste

Nessun commento:

Posta un commento